mauro gallo

screenshot della home page del sito cluetrain.com

Il Cluetrain Manifesto. 95 tesi per rivedere il mercato nell'era di Internet.

Il Cluetrain Manifesto nasce nel 1999 come una raccolta di 95 punti (tesi) per cercare di capire come l'impatto di Internet abbia radicalmente cambiato il mercato. Una prima drastica conseguenza è il fatto che l'idea stessa di mercato del ventesimo secolo è ormai considerata “fuori moda”.

Oggi i mercati conoscono i prodotti meglio delle aziende che li producono. Con Internet le persone comunicano tra di loro senza vincoli geografici, linguistici, culturali. Se un prodotto è buono o cattivo, le persone lo dicono comunque a tutti.

Le aziende dovranno iniziare a considerare il dialogo con i propri clienti come un punto cruciale per la loro sopravvivenza.

Il link al sito ufficiale del Cluetrain Manifesto è il seguente: cluetrain.com.

Questo è invece il link alla pagina in italiano di Wikipedia che parla del Cluetrain Manifesto: it.wikipedia.org/wiki/Cluetrain_manifesto.