mauro gallo

design responsivo su vari tipi di device

Fare web design oggi, ovvero l'arte di impaginare dinamicamente

Se chiediamo ad una persona di una certa età che cos'è una pagina quasi sicuramente ci farà l'esempio della pagina di un giornale o di un libro, comunque sempre di una “classica” pagina di carta.

Se la stessa domanda la poniamo ad un giovane è assai probabile che all'esempio della pagina di giornale aggiunga anche quello della sua evoluzione tecnologica più diffusa: la pagina web.

Se stai leggendo questo testo è quanto meno scontato che tu sappia che cos'è una pagina web e che soprattutto... non è di carta.

Quello che la maggior parte della gente però ignora delle pagine web è che la più grande differenza con le pagine di carta sta nel fatto che mentre le dimensioni di queste ultime sono fisse, quelle delle pagine web possono variare continuamente.

E' evidente che il lavoro del web designer (ossia colui che cura l'impaginazione delle pagine web) implica problematiche che non esistono per chi si occupa di impaginazione tipografica destinata alla carta stampata, dove si lavora per disporre correttamente i contenuti in una pagina il cui formato (larghezza e altezza), una volta scelto, rimane invariato.

Una stessa pagina web invece può assumere potenzialmente infiniti formati!

E il compito del web designer è garantire che la sua impaginazione sia corretta per ogni formato possibile (o quanto meno probabile).

Fai una semplice prova. Se stai visualizzando questa pagina con un computer desktop (PC o Mac) prova a variare le dimensioni della finestra del browser e osserva come i contenuti della pagina si adattano ogni volta ai nuovi formati. Se possiedi uno smartphone e/o un tablet prova a guardare i contenuti della stessa pagina con questi dispositivi, provando magari a cambiarne l'orientamento da verticale (portrait) a orizzontale (landscape) o viceversa.

Questa capacità “camaleontica” delle pagine web si chiama design responsivo e, no, non è una caratteristica automatica, ma il risultato di una serie di istruzioni opportunamente inserite dal web designer per “istruire” le pagine web su come disporre i propri contenuti in base al formato che le visualizzerà.

Sono certo che ora saprai apprezzare di più il lavoro di un web designer, ossia l'arte di impaginare dinamicamente.